Il vero colore del vestito bianco e oro svelato da Photoshop | #thedress

Il web nelle ultime ore impazzisce per la percezione del colore di un vestito apparentemente color bianco e oro postato su Thumblr da Caitlin McNeill. Non tutti però lo vedono allo stesso modo, infatti circa il 70% degli utenti ritiene di vedere il vestito bianco e oro, mentre il restante 30% blu e nero.

Il fenomeno: La luce entra nell’occhio attraverso le lunghezze d’onda corrispondenti ai diversi colori. Poi colpisce la retina nella parte posteriore dell’occhio, dove i pigmenti sono connessi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un’immagine. Il cervello capisce ciò che la luce sta rimbalzando e sottrae in sostanza il colore “reale” dell’oggetto.

Ma in realtà di che colore è il vestito?
Lo sfondo fa la differenza su come vediamo le cose ed in questo caso , tramite photoshop e lo strumento soglia, siamo andati a prendere i punti estremi di nero e bianco all’interno della foto per poterli utilizzare come indice per un ipotetico bilanciamento colore. Nella foto vi è probabilmente una fonte di luce azzurra che ha falsato il corretto bilanciamento del bianco in fase di scatto.

La foto in realtà se analizzata, per come si presenta graficamente, è azzurra ed oro, ma ciò che è errato è il bilanciamento e non avendo altri riferimenti sul quale basarsi, il cervello di alcuni osservatori ritiene corretto quel valore.
Purtroppo la bassa qualità della foto e l’assenza di punti riconoscibili rende tale una stima, ma i risultati  chiariscono ogni dubbio :
vestito-bianco-oro-blu-nero
Ecco il vestito originale che come potete vedere è blu e nero : https://www.romanoriginals.co.uk/invt/70931?colour=Royal-Blue
C’è chi continua a vederlo bianco e oro, e tu? come lo vedi ?

Analisi su diverse esposizioni:
esposizione
Visualizza degli esempi su come funziona il Bilanciamento del bianco
Tag: #thedress #vestitobluenero #biancoeoro #vestito

condividi

Effetti ottici sulla percezione del colore :
[wp-like-locker]
differenza

grigio

macchie
[/wp-like-locker]