Come funziona un software gestionale

Sono ancora molte le aziende italiane che non possiedono o che non sfruttano al meglio un software gestionale. Eppure, si tratta di uno strumento utile, che consente di migliorare la performance quotidiana in impresa, di diminuire i tempi di lavoro, di rendere più pratica ogni attività aziendale. Tra le motivazioni che spingono a non utilizzare questo tipo di software vi è spesso la poca conoscenza delle potenzialità di un software gestionale, ma anche di come effettivamente funzionano.

Cos’è un software gestionale
Quando parliamo di software gestionale, parliamo di un programma che consente di riunire all’interno del medesimo ambiente diverse attività che si svolgono in azienda. Questo consente di organizzare al meglio i processi aziendali, ma anche di velocizzarne alcuni, andando ad automatizzare molte attività, a controllarne meglio altre, e a rendere più semplice la comunicazione tra i diversi settori dell’azienda. Sta poi alla singola impresa la decisione delle attività da gestire effettivamente con tale software, anche se spesso la tendenza è quella di accorpare nella medesima piattaforma tutte le attività, o comunque il maggior numero di attività possibile; in questo modo si può davvero ottenere il massimo dal singolo software gestionale. L’azienda può anche decidere come sfruttare il programma o quale tipologia prediligere. Ad esempio, oggi sempre più spesso le imprese preferiscono utilizzare un software gestionale in cloud, che sia accessibile da qualsiasi luogo, anche in mobilità, e che permetta di sfruttare appieno le potenzialità del cloud.

A cosa serve un software gestionale

Come abbiamo già accennato, un programma di questo tipo serve essenzialmente per organizzare al meglio le attività e i processi aziendali. Il concetto è quindi decisamente molto ampio, ma è vero anche che è molto ampia l’offerta di software di questo genere oggi disponibili. Non solo, alcuni prodotti sono anche personalizzabili, nel senso che ogni impresa può utilizzarne solo alcune funzionalità, o aggiungerne altre in un secondo tempo. Si trovano in commercio anche software gestionali specializzati per determinati ambiti o utilizzi, come ad esempio i gestionali pensati per le imprese commerciali, o quelli che sono predisposti per organizzare al meglio le realtà più ampie e complesse. Nei fatti un software gestionale consente di organizzare, all’interno del medesimo ambiente, il CRM e la gestione dei clienti, ordini, spese, spedizioni, fatturazioni e contabilità, gestione documentale, gestione del magazzino, gestione dei fornitori, pianificazione delle attività. L’elenco potrebbe continuare ulteriormente, anche se spesso molte imprese preferiscono utilizzare dei gestionali che consentano di svolgere con il loro aiuto solo alcune attività, come ad esempio la fatturazione e la contabilità, insieme con gli ordini.

Trovare il gestionale più adatto

Non è possibile indicare quale sia il miglior software gestionale oggi disponibile in commercio, o almeno non in senso assoluto. Esistono molti ottimi programmi, i quali si possono adattare meglio o peggio a specifiche situazioni, a seconda del tipo di azienda e delle relative necessità legate alla sua gestione. Per la scelta di un software gestionale è importante valutare ciò che effettivamente è utile alla singola realtà aziendale, partendo anche dal presupposto che oggi alcune funzionalità sono essenziali, come la già citata gestione della contabilità o della fatturazione, soprattutto nel caso in cui si utilizzi la fatturazione elettronica.