Padroneggiare internet ad oggi vuol dire poter padroneggiare il mondo. Questo, ai più, può sembrare o una immensa sciocchezza oppure una semplice ovvietà. Non per nulla, vi è chi, ancora oggi, non ha ben compreso le infinite potenzialità di internet e chi, invece, oramai, le considera un qualcosa di più che assodato. Per chi è restato al palo, è bene ricordare che il XXI secolo è segnato dall’implementazione di reti digitali e sociali, ovvero strumenti che offrono alle aziende l’opportunità di sviluppare la propria comunicazione digitale che va ben oltre ai tradizionali strumenti di comunicazione.
Pertanto, gran parte della comunicazione di una azienda ora si basa sull’animazione e sullo sviluppo del proprio sito web. Ma, che cos’è un sito web? Prima di intraprendere la creazione di un sito Web, è necessario conoscere la sua definizione e i suoi componenti. Da un punto di vista tecnico, un sito Web è un file o per meglio dire, un insieme di file, ospitato su un server che è accessibile tramite un browser internet.
Ogni sito ha il proprio indirizzo, a seconda di un nome di dominio e di una estensione. Come un libro, il sito è composto da diverse pagine collegate tra loro grazie a collegamenti ipertestuali che permetteranno agli utenti di navigare. Si tratta di una definizione ampia e semplificata che, senza dubbio, richiederebbe l’accuratezza di una serie di termini. In ogni caso, le nuove competenze del workshop permettono di rispondere a tutte le richieste web e digitali dei propri clienti. Un server è uno, o più, computer con una capacità di archiviazione molto elevata che ospita siti Web. Questo server è in grado di rispondere, molto rapidamente, a una richiesta di dati, inviando pagine, attraverso l’esecuzione di programmi.
È, quindi, costantemente connesso a internet, consentendo ai siti web di essere accessibili a tutte le ore. Questo spazio di archiviazione viene acquistato da un host, cioè da una società proprietaria del server in cui è archiviato il sito Web.
Se il trading online piattaforme è utile per chi fa investimenti, ogni indirizzo IP, ovvero una successione di numeri per identificare un computer, corrisponde a un nome di dominio.
Sinteticamente, rende facile accedere ad un sito web. Pertanto, quando si immette l’indirizzo di un sito in un browser, il Domain Name System cercherà di abbinare un indirizzo IP e il nome di dominio per mostrare le informazioni. I siti possono anche essere elencati in base ai loro obiettivi. Infatti, vi sono siti di e-commerce, siti di eventi, blog e per condividere come social network e forum.
Il sito web è al centro della comunicazione digitale di una azienda. È uno strumento indispensabile attraverso il quale l’azienda sarà in grado di trasmettere, oltre ogni limite geografico, una immagine positiva del marchio e non solo. I diversi linguaggi di programmazione ci permetteranno di dialogare con il computer. In effetti, questi linguaggi permetteranno di descrivere e strutturare le azioni che il computer deve eseguire.
Un linguaggio essenziale è quello dell’HTML che permette di strutturare il sito, che di solito, è integrato da CSS, lo stile del sito, e Javascript, l’esecuzione di script. Esistono, naturalmente, altri tipi di linguaggi. Fondamentalmente esistono due categorie principali di siti Web, ossia i siti statistici e i siti dinamici. La pagina Web statica è bloccata, senza alcuna prospettiva di interazione poiché appare come è stata registrata nel server. Pertanto, questo tipo di pagina Web richiede meno prestazioni da parte del server ma apportare modifiche e l’aggiornamento del contenuto, richiede molto tempo poiché è necessario aggiornare un file HTML che necessita di un minimo di competenze informatiche.
La pagina web dinamica separa il contenuto dal layout, consentendo al contenuto di evolversi regolarmente senza richiedere troppa conoscenza dei linguaggi di programmazione. L’uso di CMS, cioè il Content Management System, rende possibile questa separazione. Tra i CMS più noti, concludendo, possiamo distinguere WordPress, che è relativamente facile da usare e offre una vasta gamma di modelli ed estensioni per una migliore gestione del sito.

Categorie: Web