Leggere i dati per capire l’audience di un sito

Spesso ci soffermiamo ad osservare un blog , un portale o un forum che ci piace e ci chiediamo: ma questo sito è realmente così popolare come mi hanno detto ? quali sono quindi gli elementi che “illustrano” la popolarità di un sito ?
Vediamo insieme alcuni punti da analizzare prima di dare un giudizio privo di ogni fondamento :

Alexa rank

Alexa è uno strumento che offre dei valori che vanno ad indicare la posizione globale nel mondo dei siti web fornendo quindi un numero che ci permette di stabilire approssimativamente il numero di visite.

Il numero di commenti

Pagine prive di commenti possono essere segno di povertà di visite ma non sempre dei post con molti commenti sono segno di alto traffico , queste informazioni vanno filtrate in base alla tipologia di argomento trattato ed alla data di pubblicazione.

Share via social

Il numero di condivisioni è spesso un buon accorgimento per rendersi conto di quante persone hanno visualizzato ed approvato gli articoli della seguente pagina.

Account twitter/facebook

Di conseguenza i relativi profili dei social sono indice di una buona popolarità e di apprezzamento da parte degli utenti a seguire le informazioni rilasciate.

Per i proprietari del sito:

Site explorer

Tool disponibile grazie a Yahoo, il quale ci permette di visualizzare il numero di backlink in entrata con la lista dei domini e delle pagine che “parlano di voi”.

Webmaster tools

Anche questo servizio è una buona fonte per capire quante pagine collegano il vostro sito e soprattutto su quanti domini è presente il link verso il vostro sito.

Analytics

Uno dei migliori strumenti di statische è senza dubbio quello offerto gratuitamente da Google il quale offre la possibilità di poter monitorare l’andamento del sito con importanti dati circa i visitatori che frequentano le vostre pagine.


3 commenti

Giulian · 9 Gennaio 2011 alle 22:13

Ho sempre fatto caso soltanto al numero di post e mi rendo conto che stò sbagliando.

sara · 14 Gennaio 2011 alle 20:24

A me spesso mi hanno voluto far credere di visitare siti famosi … infatti mi accorgevo sempre dal valore alexa ma solo dopo averlo saputo XD !!!!

Tweets that mention Leggere i dati per capire l’audience di un sito | Risorsa informatica - Blognews -- Topsy.com · 9 Gennaio 2011 alle 21:19

[…] This post was mentioned on Twitter by Genito Michele. Genito Michele said: Leggere i dati per capire l’audience di un sito | Risorsa informatica – Blognews https://bit.ly/fy87TI […]

I commenti sono chiusi.