Internet Mobile è sempre più importante, ce lo dice anche Google

Ogni strategia di marketing online che si rispetti deve rivolgersi obbligatoriamente anche a chi accede al web da mobile. È un assioma sancito ormai “ufficialmente” dall’inaugurazione del servizio di Google Full Value of Mobile, che permette di analizzare il traffico da periferiche mobili e valutare il ritorno del proprio investimento nel mobile marketing.
Che gli accessi ad internet da smartphone e tablet stiano crescendo vertiginosamente è un fatto risaputo e previsto già da un paio d’anni, ma che in meno di due anni, supereranno gli accessi da pc e laptop, molti stentano a crederlo. Mountain View come sempre non si fa trovare sprovvista di strumenti per scavare questa ennesima miniera d’oro e si presenta con il suo strumento gratuito fruibile da professionisti del marketing ma utile anche da imprenditori e webmaster. Uno strumento, Full Value of Mobile, che ovviamente va a braccetto con AdWords per mobile e con gli interessi economici di Big G: permettendo di misurare efficacemente il ROI si invoglia automaticamente ad investire. E non solo molti utenti di internet stanno migrando dalle scrivanie alle periferiche mobili, ma c’è tutta una nuova generazione di utenti che approdano online direttamente tramite smartphone, come accade con moltissimi adolescenti dei Paesi Occidentali e con moltissimi cittadini di Paesi in via di sviluppo in Asia, Africa e America centro-meridionale. Persone che non hanno mai avuto un pc ed un accesso ad internet in casa usano oggi internet ogni giorno dal loro cellulare principalmente per comunicare con whatsapp, facebook, vedere il meteo, scaricare giochi…
Una fetta di mercato incoraggiata dalla grande diffusione di dispositivi mobili. Basta andare in un centro commerciale per rendersi conto di come la grande distribuzione stia incoraggiando l’acquisto e l’uso degli smartphone. Catene come Mediaworld, Euronics o UniEuro, da un lato, grandi portali di flash deals come Groupon, Glamoo, PrezziFelici per citarne solo alcuni propongono smartphone e cellulari in offerta a prezzi ridotti a tutti, complice anche il mercato dinamico e l’offerta variegata ed abbondante, dando un ulteriore accelerata alla diffusione dell’internet mobile.
L’Italia che in termini di telefonia mobile è sempre stata in prima linea, essendo il primo tra i Paesi Europei per numero di telefonini, oggi è tra i primi per accessi internet da mobile. A questo dato forse si deve anche l’inadeguatezza del servizio di banda larga, molto discontinuo nel territorio, e se sappiamo che una stragrande maggioranza di italiani che usano hanno uno smartphone lo usano per navigare (il 78%), sarebbe interessante sapere la densità dei casi in cui internet mobile sopperisce a problemi di digital divide. Certo non è che la situazione delle reti 3G, 4G nel Belpaese sia più rosea, ma gli utenti preferiscono spendere in buon telefonino che pagare per una ADSL insufficiente in molte zone del Paese, soprattutto al Sud e nelle Isole.
Un mondo dunque dinamico ed in costante crescita, da tenere d’occhio per gli importanti sviluppi in Italia ma anche in economie in rapida crescita, un mondo nel quale è indispensabile ESSERCI, sia per marketer che per imprenditori. E Full Value of Mobile, tra statistiche, video tutorial e case history sarà la vostra guida.

Categorie: Web