Leggere i dati exif

foto

Qualunque fotografo o appassionato di fotografia si è chiesto più volte chissà come è stata fatta , che tempo ha usato , quale apertura e che iso soprattutto , sono domande che vengono quasi spontanee per capire tecniche usate. Si sa, le foto più belle hanno i loro segreti. Ma con l’era delle macchine fotografiche digitali tutti i segreti di una buona foto sono a portata di click!
Infatti le macchine digitali incorporano nella foto una serie di informazioni relative alla foto stessa. Le informazioni più importanti, i metadati, sono chiamati EXIF ed indicano tutto ciò che può essere riferito ad una foto, dal modello della macchina fotografica all’esposizione della foto.
Vediamo come possiamo scovare questi segreti, utilizzando (non ci crederete) la semplice applicazione ANTEPRIMA, installata di default in tutti i Mac.

Innanzitutto dobbiamo scegliere una foto di cui vogliamo sapere ogni particolare. Basterà fare doppio click per aprirla con ANTEPRIMA. La foto si rivela in tutta la sua bellezza inviolata… ma ancora per poco! Con la combinazione di tasti COMANDO+I (cmd+I) possiamo, infatti, visualizzare una finestra in cui troveremo tutto, ma proprio tutto, sulla foto in questione
dati
In questa finestra andiamo a selezionare il tab centrale (quello con la nuvoletta e il punto esclamativo) e ci si apriranno le informazioni generali della foto. Nulla di che, per il momento. Sempre all’interno di questo tab, clickiamo sul pulsante “Exif ”, e, come per magia, tutte le informazioni più importanti sulla foto saranno a nostra disposizione!
dettagli


3 commenti

Guller · 29 Agosto 2009 alle 10:46

Ottimo articolo , non avevo ancora presente questa funzione

Claudio F · 14 Gennaio 2010 alle 14:03

le informazioni appaiono solo se lo scatto è originale e non ha subito modifiche in photoshop, altrimenti le informazioni dei metadati non vengono visualizzate con anteprima, ma bisogna usare software più precisi come lightroom.

PAT · 15 Dicembre 2010 alle 23:46

MITICO!!! … mi è stato veramente d’aiuto!!! grazie!

I commenti sono chiusi.