il filtro polarizzatore

Nella fotografia si gioca sempre sulla gestione delle luci , colori e atmosfera e spesso ci troviamo ad averne poca o troppa indesiderata creando i classici riflessi o luce schiarita. Entra qui l’uso del filtro polarizzatore che può avere un ruolo importante nell’assorbine e filtrare proprio questo eccesso . Vediamo qui sotto un esempio su na foto comune filtro

Notiamo come l’acqua sia piu uniforme e i colori molto saturi rispetto alla foto senza l’utilizzo del filtro .
Per regolare questo effetto bisogna ruotare il filtro cercando la posizione ottimale e posizionandosi di lato al sole , circa a 90 ° per avere il massimo delle prestazioni.
effetto

In quale campi troviamo una migliore applicazione ?
Senza dubbio nelle vetrine dove i riflessi tendono a schiarire la parte interna . Nei paesaggi dove il verde diventa piu saturo e il cielo con maggiore intensità e contrasto.
I lati negativi anche qui non mancano infatti un uso errato può portare a foto banali , e soprattutto mosse poichè la maggior parte di questi filtri tende a filtrare gran parte di luce e di conseguenza la necessità di scattare con un tempo piu alto. Il consiglio che possiamo dare è di utilizzarlo sono nei casi necessari senza tenerlo montato sull’obiettivo .


7 commenti

io · 24 Agosto 2009 alle 12:31

Senza dubbio fà la sua parte nei casi piu difficili , ma il risultato non sempre è ottimale

roberto · 29 Agosto 2009 alle 10:10

In alcuni casi è indispensabile !

Meridion · 20 Settembre 2009 alle 12:21

Grandi ! io che di fotografia ne capisco poco , mi torna tutto chiaro

Ilmionome · 17 Novembre 2009 alle 12:01

Io non ne faccio uso per il semplice fatto che abbassa di molto la luminosità e ciò che faccio con esso posso riprodurlo in post produzione tranquillamente .

Geraldo · 10 Dicembre 2009 alle 18:04

Io ho provato il mio invertendolo mi dà un bilanciamento piu caldo / freddo che in alcuni casi ho utilizzato 😉

fans · 1 Gennaio 2010 alle 21:24

Bella la gif 😀

Claudia · 1 Agosto 2010 alle 19:30

Per il cielo io utilizzo principalmente dei filtri nd che poi in photoshop posso aumentare il contrasto per risaltare il bianco alle nuvole

I commenti sono chiusi.