Come scaricare i video da YouTube

Il sito di video sharing più trafficato al mondo è Youtube, con milioni di visitatori al giorno, conta miliardi e miliardi di video sui propri server. La domanda che spesso si pone un utente è  come faccio a scaricare i video da YouTube ? Esistono svariati software e servizi online creati appositamente per effettuare il download dei video su questa piattaforma. In questo articolo andremo ad elencare i più funzionali e semplici.

  • Servizi online (non necessitano di installazioni)
  1. KeepVid: Il servizio online più utilizzato per scaricare video da YouTube. Esso si contraddistingue per la semplicità d’uso; basterà incollare l’indirizzo (URL) del video che vuoi scaricare nell’apposita area e premere il pulsante DOWNLOAD ed accettare l’esecuzione del software Java cliccando sul pulsante “Esegui”. Dopodiché il sito creerà una lista di file video da scaricare. Essi sono di diverso formato ed estensione. Sarà, quindi, possibilie scaricare video in formato .3gp .mp4 .flv e .mp3 e di diversa risoluzione ( anche in HD )
  2. Save YouTube: Un sito per scaricare video da YouTube in modo semplicissimo e veloce, infatti basterà aggiungere all’ URL www.saveyoutube.com/  il link di youtube ( Per esempio www.saveyoutube.com/watch?v=80MzZoGOyzY )  oppure incollarlo nell’apposita barra e premere “Download“. Anche in questo sito sarà possibile scaricare il video direttamente dal web, senza installare nulla, in diversi formati e risoluzione.
  3. SaveVid: Anche questo sito permette il download immediato soltanto utulizzando l‘URL del video di Youtube. Basterà incollare nella barra apposita, il link che desideriamo e il sito ci restituirà la possibilità di scaricare in diversi formatie risoluzione . Anche in questo caso sarà necessario abilitare il plugin Java premendo “Esegui”