Facebook Adversiting CampgnaGli annunci pubblicitari sul web sono in costante crescita, così che Facebook ha avviato un proprio servizio per la pubblicazione di pubblicità sul proprio social network. Le possibilità sono svariate e il programma si presenta molto intuitivo e versatile.
Per avviare una campagna, dovremo recarci alla pagina Facebook Ads e decidere quale tipo di inserzione intraprendere:

  1. Pubblicizzare un URL
  2. Pubblicizzare una pagina Facebook al fine di aumentare la portata e il numero di “Mi piace
  3. Pubblicizzare un post, un evento o un profilo

Nel nostro caso abbiamo scelto di utilizzare una campagna per URL, indicizzando l’ad a https://www.risorsainformatica.com . A questo punto andremo a stabilire i parametri per “targhettizzare” l’inserzione e puntarla ad un pubblico ben definito. I principali filtri si suddividono in età, luogo, interesse, lingua, sesso e situazione sentimentale; una volta scelte le impostazioni del pubblico,  inseriremo il nostro budget, il costo per click (CPC) e confermeremo premendo “Ordina“.

Facebook Ads Budget

Facebook Ads Riepilogo
Nel nostro caso abbiamo inserito un budget giornaliero di €6,00 e un CPC di €0,24 (questi parametri vanno settati a seconda delle vostre esigenze, tramite studi approfonditi per aumentare il rendimento delle conversioni). Verrà chiesto un metodo di pagamento (PayPal, VISA, Credito Diretto). Sarà possibile, inoltre, inserire un codice coupon.
Verremo reindirizzati alla pagina per l’amministrazione della campagne dove potremo  gestire l’annuncio e inserire i nostri dati per avviarla.

Facebook Ads Parametri

Abbiamo creato, così, una nostra campagna pubblicitaria.

Facebook Campagna Pubblicitaria

Una volta che la campagna avrà inizio, potremo verificarne il report dall’apposito menù laterale alla voce “Report“, permettendoci di visualizzare:

  • Portata della campagna
  • Frequenza
  • Pubblico “sociale”
  • Azioni
  • Clic
  • CTR
  • Spesa

Facebook ADS Report

Nel caso non siate soddisfatti della riuscita della vostra inserzione, potrete eliminarla modificando lo stato in “Eliminata“, visualizzabile dalla pagina “Campagne e inserzioni”

Eliminare campagna facebook

Per maggiori informazioni e precisazioni su CPC, CPM, analisi delle campagne e ottimizzazione, continuate a seguirci o contattateci su Risorsa Informatica