Sobi2 è uno dei migliori componenti joomla per la costruzione di directory avanzate e di costruzione dei contenuti. Una delle richieste maggiori poste dagli utenti che ne fanno uso è quella di poter mostrare il numero di schede totali presenti nel database all’interno di una determinata pagina, articolo o modulo. In questa guida spiegheremo come abbiamo eseguito questa funzione:
La prima cosa da fare è installare una estensione che ci consenta di eseguire del codice php in joomla . Abbiamo scelto Jumi dato che è un ottimo componente, leggero e veloce.
A questo punto apriamo l’editor php e iniziamo a richiamare dal nostro db i dati :

[php]<?php
// Query database
$count_sql = ‘SELECT COUNT( * ) AS `Righe` , `published`
FROM `jos_sobi2_item`
GROUP BY `published`
ORDER BY `jos_sobi2_item`.`published` DESC
LIMIT 0 , 1′;
$count_result = mysql_query($count_sql);
$count = mysql_fetch_row($count_result);
$totalcount = $count[0];

echo " Le aziende presenti ad oggi sono: ";
echo "<strong>$totalcount</strong>";

?>[/php]

Nella presente richiamiamo nella tabella jos_sobi2_item  (dove jos è il prefisso impostato durante l’installazione di joomla) il contenuto della prima riga in ordine discendente che equivale al numero di schede attive sotto il parametro 1 mentre lo 0 indica le schede in fase di approvazione.
A questo punto salviamo il contenuto all’interno di una pagina che chiameremo contatoreschede.php ( per praticità) , poi carichiamo nella root del sito il file.
Ora dobbiamo “inglobare” questa funzione all’interno del nostro sito e useremo il componente che abbiamo prima installato nel seguente modo :
Creaiamo/modifichiamo un nuovo articolo/modulo dove inseriremo :

[php]{jumi [contatoreschede.php] conteggio}[/php]