Con l’avvicinarsi delle feste non poteva mancare un’app per rendere uniche le vostre giornate con gli amici o parenti ! Una delle più recenti e ben fatta si chiama Smorfiosa HD, disponibile su App Store, è un nuovo modo, divertente ed efficace, per giocare a Tombola servendosi dell’iPad con 90 simpatiche illustrazioni che rappresentano la terminologia della Smorfia napoletana. Grazie a Smorfiosa HD potrai scegliere diverse modalità di gioco, con possibilità di sfruttare la tecnologia AirPlay che permette la visualizzazione della schermata su TV o proiettori. Con il Tabellone tirerai i numeri con un semplice “tap”, visualizzando a schermo intero l’illustrazione della Smorfia corrispondente. Potrai scegliere però anche una sola cartella, con possibilità di decidere se estrarre i numeri o meno. Nel primo caso il sistema selezionerà automaticamente quelli estratti, nel secondo disporrai dell’iPad come una classica cartella da sfruttare se altri estrarranno i numeri in modalità standard o con altri iPad; qui sarà necessario un “tap” sul numero da spuntare. In entrambi i casi è possibile scegliere tra 24 differenti cartelle, disponibili anche da stampare.

Ideata da Biagio Di Stefano e programmata dal fratello Luca Di Stefano, Smorfiosa HD ha un proprio sito ufficiale www.smorfiosa.com una fan page Facebook e una pagina Vimeo in cui è possibile vedere il video di presentazione.

Smorfiosa HD 1.2 // Presentation from Smorfiosa on Vimeo.

Dopo alcuni giorni l’app ha riscosso favori e commenti positivi nelle recensioni dell’App Store e ha un costo iniziale di soli 0,89 €. Nei prossimi giorni ci saranno novità legate alla stessa App su iPad e ad un’applicazione gratuita per iPhone, come ulteriore supporto per Smorfiosa HD.