Giocare e divertirsi su smartphone Android: le migliori app del momento

Tra le applicazioni più scaricate dagli utenti di tutto il mondo, spiccano sicuramente quelle dedicate ai giochi e ai passatempi, una passione che unisce appassionati di tutte le età. Vediamo quali sono le app più interessanti del momento per divertirsi su smartphone e altri dispositivi mobili con sistema operativo Android.Fonte immagine: Maxpixel

Giochi di sport, una passione senza confini

I giochi di sport rappresentano sicuramente una delle maggiori passioni degli utilizzatori di PC e console. Non potevano dunque mancare sui più moderni smartphone e tablet con sistema operativo Android titoli di grande interesse in questo ambito. Le principali software house mondiali hanno investito fortemente negli ultimi anni sullo sviluppo di app per device mobili sempre più complete e realistiche e oggi l’offerta si presenta quanto mai intrigante.

Calcio, basket, tennis e molto altro: l’elenco di sport giocabili via app è lungo e variegato. La Konami, per esempio, ha portato il celebre PES anche su dispositivi mobili: l’ormai storico simulatore di calcio è stato infatti riadattato anche alle nuove tecnologie, con comandi touch che non danneggiano la giocabilità e una grafica sempre di altissimo livello.

Per gli amanti della pallacanestro, tra i titoli più interessanti vi è sicuramente NBA 2K Mobile, eccellente trasposizione dell’omologo per PC e console: grazie a diverse modalità di gioco e a una grafica spettacolare, NBA 2K Mobile è sicuramente il modo migliore per vivere le emozioni del parquet anche su smartphone e tablet Android.

Emozioni a go go anche con i giochi di tennis, come Virtua Tennis Challenge e Ultimate Tennis, prodotti rispettivamente da SEGA e 9M Interactive, mentre per gli amanti del golf da non perdere è il realistico e completo Pro Feel Golf.

Giochi di carte, come divertirsi da mobile

Tra i giochi più amati di sempre è impossibile non citare quelli di carte, apprezzati per la loro capacità di ricreare sui mobile devices le emozioni e le atmosfere delle più prestigiose case da gioco. Le opzioni disponibili sugli app store sono tante, alcune di queste consentono di prendere parte anche a tornei in multiplayer con la massima comodità, mentre per chi ama i giochi più tradizionali da bar, la Scopa originale Dal Negro rappresenta una delle soluzioni più interessanti, grazie a una grafica e a funzioni tanto semplici quanto efficaci.

Rientrano nell’ambito dei giochi di carte anche i cosiddetti GCC, ossia i giochi di carte collezionabili, fenomeno degli ultimi anni. Caratterizzati da complessi background fantasy e temi di grande impatto, i GCC riprendono gli omonimi giochi da tavolo che tanto hanno appassionato e continuano ad appassionare gli amanti del collezionismo e delle attività ludiche. Spesso legati a fumetti e cartoni, i giochi di carte collezionabili sono ormai tra le app più scaricate: da non perdere lo strategico The Elder Scrolls: Legends, ambientato nel mondo di Skyrim, e il grande classico del genere Yu-Gi-Oh! Duel Links, un titolo che conta milioni di fan in tutto il mondo

Emozioni e strategia con i giochi di azione

Altro grande must nel settore dei videogames sono i giochi di azione. La proposta per smartphone e tablet è, anche da questo punto di vista, oggi molto vasta. Call of Duty, lo sparatutto più famoso di sempre, è per esempio oggi disponible anche su dispositivi mobili, con una versione che non ha nulla da invidiare alla classica proposta per console e PC, curata, ricca di dettagli e con possibilità di Battle Royale con 100 giocatori.

Da non perdere sono poi due titoli che negli ultimi anni hanno letteralmente sbancato on line, ossia PUBG Player Unknown’s Battle Grounds e Fortnite, entrambi giocabili da mobile con app di altissima qualità, dalle innumerevoli funzioni e dall’incredibile realismo: scaricare per credere!

Giochi di simulazione: realismo e divertimento a portata di mano

A chiudere questa rassegna di alcuni dei migliori giochi per dispositivi Android, i giochi di simulazione, ossia quei videogames che simulano, per l’appunto, delle attività reali. Tra i più diffusi del genere, spiccano sicuramente i simulatori di volo come Airfighters della italiana RORTOS, ma non sono da sottovalutare titoli un po’ più inconsueti, come il simulatore “agricolo” Farming Simulator 14, nel quale lo scopo è quello di costruire e gestire un’azienda agricola.

Evergreen del genere, infine, l’ormai mitico The Sims, forse il simulatore di vita reale più conosciuto e amato di tutti i tempi: è oggi possibile, infatti, gestire il proprio avatar virtuale anche da mobile e seguirlo in ogni fase della sua vita, dal lavoro agli hobby, fino all’amore.