Grazie a RealVNC è possibile collegare il proprio dispositivo mobile al pc (connessione remota) in pochissimi passi e persino gestire il puntatore e gli imput della tastiera.
La prima cosa da fare è scaricare la versione server sul pc da monitorare. Questa viene chimata Vnc Server e potete scaricarla al seguente LINK

Una volta installato settate le varie impostazioni a piacere facendo attenzione all’autenticazione e la porta in uso.
A questo punto possiamo scaricare il Viewer che ci consentirà di visualizzare la schermata del pc.

Versioni disponibili :
iPhone – iPad – iPod  (a pagamento)
Android (gratuita)
Desktop (windows) Gratuita

Avviate l’installazione e successivamente il programma nella quale vi verrà richiesta la porta ( che avete impostato in precedenza ) e l’ip del server.
Per visualizzare l’ip vi basterà effettuare questa procedura :
Start -> esegui -> CMD -> ipconfig dove generalmente vi verrà mostrato l’ip 192.168.1.***

Se il movimento dell’immagine non è fluido, è necessario diminuire la qualità dell’immagine impostandola ad un valore più basso in modo da otterene un buon rapporto qualità/ fluidità.
La procedura via Lan è molto veloce , di seguito un video dimostrativo dove a sinistra è connesso un dispositivo Android ed a destra un iPhone 4

 

Se questo programma non dovesse essere di vostro gradimento vi ricordo che c’è anche teamviever, un’ottima “alternativa”, che a nostro parere su versione desktop è il migliore in assoluto. Entrambi hanno  una versione gratuita ed una PRO.
Video dimostrativo: