A pochi giorni dall’uscita di joomla 1.6 vi mostriamo come installarlo in locale (anche se la procedura è la stessa della precedente 1.5)
La prima cosa da fare è installare un ambienta WAMP tramite il pacchetto bitnami o se preferite XAMPP
Scarichiamo ora la cartella compressa contentente il cms dal sito ufficiale :
Fatto questo dovremmo avere una cartella compressa contente i file che compongono joomla . Eseguiamo l’estrazione di essi nella destinazione dove risiede il vostro htdocs :
Finita la procedura che può durare alcuni minuti , andiamo a creare un database che ospiterà le tabelle del nostro cms, tramite l’indirizzo 127.0.0.1/phpmyadmin di cui in bitnami il login predefinito è : administrator  password
Siamo ora prossimi all’installazione tramite la procedura guidata, la quale parte con il seguente indirizzo 127.0.0.1/installation (nella foto vedrete inserito un joomla16 di troppo questo a causa di molteplici installazioni nel nostro server)
Scelto il linguaggio procediamo con il tasto avanti (in alto a destra)
Il passaggio successivo richiede attenzione per chi affronta la prima volta questa procedura dove bisogna inserire i dati relativi alla connessione con il database precedentemente creato:
Di defaul viene espresso MySQLi ma la maggior parte è di tipo MySQL quindi assicuratevi di aver fatto la scelta corretta.
Ora dobbiamo inserire i dati di configurazione ovvero il nome del sito , l’email associata e la password , tutti elementi che sono modificabili in seguito. Per chi ha poca esperienza è possibile anche installare dei dati esempio.
Il vostro sito è pronto ! non vi resta che cancellare la cartella installation per motivi di sicurezza!


5 commenti

Giuliano33 · 13 Gennaio 2011 alle 22:31

Sono rimasto un po’ arretrato quest’anno per quanto riguarda il web. Questo lo devo provare assolutamente grazie per la guida vi farò sapere se ho dubbi.

Max rossi · 19 Gennaio 2011 alle 18:52

Incredibile ci sono riuscito dopo una vita che ci provavo anche se non riesco a cambiare il template :S

Carluccio · 23 Gennaio 2011 alle 12:40

Con diversa procedura, si può installare con Web platform della Microsoft ?

Massimiliano · 23 Gennaio 2011 alle 18:14

Ma dove si cambia la lingua ? io lo vorrei in italiano …

I commenti sono chiusi.