Come ottimizzare il caricamento di un sito

mostra codice

In questo articolo spiegheremo quali sono i fattori che determinano la velocità ma soprattutto la “lentezza” nel caricamento di un sito web concentrandoci su come ottimizzare questo punto prendendo come esempio i lavori svolti su risorsainformatica.
Come sappiamo tra le “novità” seo di questo ultimo anno che mostrano quanto sia rilevante la velocità delle pagine al fine di ottenere un buon posizionamento, ne è infatti prova l’introduzione del tools negli strumenti webmaster di Google il quale utilizzeremo per i nostri test.
Vediamo quali sono le risorse che rendono basse le prestazioni utilizzando dei tools come firebug il quale vi mostrerà sotto la parte Net , una lista delle richieste effettuate con la loro dimensione , tempo di connessione e durata di download. Da una prima analisi abbiamo notato un rallentamento dovuto a le immagini in formato png circa 100kb e degli elementi non raggiungibili , dovute a richieste esterne.

La prima cosa da fare è “fixare” o trovare alternative ad i problemi sopra elencati vediamo alcuni esempi che abbiamo effettuato:
Combinare il css in un unico foglio di stile se possibile
Compressione gzip ( sconsigliato per traffico notevole in quanto sfrutta molta cpu )
Pulizia database da tabelle inutili
Controllo del codice php , spesso utilizzando temi e widget ci ritroviamo delle funzioni inutilizzate
Minimizzare il numero di connessioni esterne quali contatori , widget , pubblicità ecc…

Prima dell’inzio dei lavori il nostro sito veniva caricato in circa 8-9 secondi come mostra il grafico :

Come si può vedere cè stata una riduzione drasticada inizio gennaio a fine febbraio periodo in cui correva l’ottimizzazione il quale ha recuperato 5 secondi quindi piu del 100% .
Un’altro tools di qui abbiamo fatto uso è proprio Google page speed anch’essa disponibile come estensione firefox il quale genera un test che ci riporterà tutti i consigli utili per migliorare il caricamento delle pagine. Non rimane che augurarvi un buon lavoro tenendo però in considerazione gli aspetti negativi e quindi valutare le scelte , ricordandosi che il traffico non arriva soltanto dai motori di ricerca . Termina qui l’introduzione su questo argomento il quale verrà approfondito nei prossimi giorni .


3 commenti

Graziella · 20 Febbraio 2010 alle 13:07

Ho migliorato di 2 secondi grazie davvero per me sono fondamentali dato che ho una connessione lenta tramite cellulare.

Gianni · 20 Febbraio 2010 alle 15:47

Non ho capito dove devo andare a modificare tutta questa roba

Luca - realizzazione siti web · 25 Ottobre 2010 alle 12:13

Ottimo post ed ottimi consigli, noi operiamo sempre accorgimenti simili; la cosa migliore è in fase di realizzazione dei siti web assumere come prassi l’ottimizzazione di tutte le immagini e la creazione del codice in conformità alle norme del W3C in maniera da rendere a monte il sito internet leggero e navigabile a tutti i visitatori

I commenti sono chiusi.