Come inserire immagini animate (GIF) nei link di Facebook
Per l’ennisima volta, è possibile inserire GIF animate nei link di Facebook, consentendo un maggiore intrattenimento dato dall’animazione dell’immagine. Ci sono migliaia di articoli a riguardo, ma la maggior parte di essi sono obsoleti e/o non funzionanti. In questa guida vi andremo a spiegare come poter inserire gif animate e in quali casi vi è possibile. Le GIF utilizzabili sono quelle residenti sui server di Facebook e caricate in un preciso periodo (oggi non è possibile caricarne perché vengono convertite automaticamente in jpg). Ad oggi si possono utilizzare soltanto nella condivisione di pagine, vedremo più avanti perché.
L’operazione consiste nel modificare le informazioni inviate dal browser ai server di Facebook, alterando una sola stringa. Per far questo dobbiamo procedere in questo ordine (consigliamo di usare Google Chrome) :
- Andare su una pagina qualsiasi e condividerla
- Una volta aperto il box di condivisione, premere con il testo destro e selezionare “Ispeziona elemento”
- A questo punto dobbiamo modificare il link dell’attuale immagine con quella desiderata, cliccando “Edit as HTML” e modificando il valore “Value” (Ricordiamo che le immagini utilizzabili sono solo quelle residenti sui server di Facebook, cliccando il link sottostante potrai avere una lista completa)
- Qui puoi trovare la lista di tutte le immagini utilizzabili
- A questo punto non resta che premere Condividi ed il gioco è fatto !
- Per i meno esperti, consigliamo di visitare la Pagina “Link e immagini animate [Official]” Â dove si possono condividere semplicemente tutte le gif che vogliamo.
Esempio :