Con l’evolversi della tecnologia chiunque è ingrado di realizzare un blog, sito o forum e con esso cresce la possibilità proprio grazie ad un utenza neofita la probabilità di essere “copiati” . Il fenomeno avviene spesso senza la citazione della fonte sulla quale è stato tratto l’articolo orginale ed a questo segue non solo un testo copiato ma anche un immagine con sorgente tratta dal nostro sito . Il problema di maggiore importanza che affligge questi plagi è un consumo di banda da siti esterni e come tutti sappiamo ogni server ha dei propri limiti dove spesso andando oltre si rischia il sovraccaricamento o il pagamento del traffico in eccesso .
Come ci possiamo proteggiere da tutto questo ?
Supponiamo di bloccare le immagini che in genere occupano la maggior parte del peso complessivo , andremo a effettuare una modifica al file .htaccess

[sourcecode language=”plain”]RewriteCond %{HTTP_REFERER} !https://www.risorsainformatica.com [NC]
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !miosito.com\. [NC]
RewriteRule (wp-content/uploads.*\.(gif|jpg|jpeg|png)$) https://www.risorsainformatica.com/hotlink.jpg [L][/sourcecode]

Come potete vedere sono stati bloccati tutti i siti eccetto miosito alla quale è consentito inserire immagini , i tipi di file bloccati sono gif , jpg , jpeg e png ma è possibile cambiarli a propria scelta .
Quindi tornando a noi cosa succede se inseriamo immagini di questo sito su un’altro ? semplicemente apparirà l’immagine hotlink , nel nostro caso :
immaginelink
PRO : Traffico sotto controllo .
Contro : Possibile calo di backlink futuri .
Si consiglia quindi di creare un’immagine di dimensioni ridotte che non superino i 10 kb .


2 commenti

Giulia · 12 Gennaio 2010 alle 11:44

A me stà succendendo che le inseriscono sul proprio blog senza dirmi niente , non sono esperta di queste cose di programmazione , sono su blogger , come posso fare ?

    admin · 12 Gennaio 2010 alle 11:47

    Puoi cambiare nome immagine in modo che l’indirizzo non coincida e mettere magari una bella filigrana con tanto di copyright.

I commenti sono chiusi.