Utilizzare i widget di facebook e twitter


Come il web 2.0 vuole i social sono parte fondamentale delle attività online , sono sempre più frequenti verso i brand che vogliono sponsorizzare o aggiornare il più velocemente possibile i propri “followers” . In questo articolo vediamo insieme come poter sfruttare i widget messi a disposizione da facebook e twitter i quali al momento rappresentano al momento un punto di riferimento .

Facebook :

Mette a disposizione svariate applicazioni sociali tra le quali i plugin:
Pulsante “Mi Piace” ,Feed sulle Attività , Pagine Consigliate ,Box Mi Piace , Pulsante Login , Facepile , Plugin Commenti , Live stream e molto altro. Vediamo come utilizzare in particolare Activity Feed !
Una volta aperta la pagina di configurazione avremo come primo campo Domain che non è altro che il dominio sulla quale vogliamo visualizzare le novità , un box per le dimensioni , uno show header che ci consente di nascondere / visualizzare Recent Activity , gestione font , colore del bordo e pagine consigliate . Una volta settati a piacimento questi valori premiamo su get Code il quale ci fornirà due varianti : un iframe o un XFBML (più flessibile rispetto al primo ma necessita di JavaScript SDK ) . Basterà copiare il codice ed incollarlo nelle nostre pagine per visualizzare il box .

Twitter :

Anche per twitter un ottimo widget è disponibile alla pagina widgets , senza considerare le infinite possibilità di creare app tramite API .In questa pagina ci è consentito di creare un box per : profilo , ricerca , preferiti , e per le liste , vediamo come sfruttare quello per le ricerche .Come per facebook vengono rischiesti dei semplici campi quali titolo chiave di ricerca , dimensioni e colori ecc… una volta fatto avremo un codice simile :

Dove le variabili sono state evidenziate nel primo valore search: è stato scelto #php quindi ogni tweet elencato come #php verrà visualizzato , nel title abbiamo inserito un’ immagine come icona seguita dal testo PHP news. E’ possibile utilizzare più widget al fine di creare una pagina con costanti aggiornamenti in determinati argomenti:


7 commenti

Sarita · 7 Settembre 2010 alle 17:35

Fantastica la pagina esempio , penso che ne creerò una simile per la grafica in modo da avere tutto sottomano 😉

Giovanni · 7 Settembre 2010 alle 22:55

E’ possibile utilizzarlo senza avere un account twitter ?

    admin · 7 Settembre 2010 alle 22:59

    Non è necessario un account al fine di visualizzare i tweet

Giulia · 8 Settembre 2010 alle 11:24

Ottimi ! le aggiungo subito al mio blog , si può fare anche con wordpress vero ?

    admin · 8 Settembre 2010 alle 11:38

    Certamente .

Damiano · 25 Maggio 2011 alle 13:18

Ciao,

ho un problema con blogger. Ho inserito nella barra il profile widget di twitter e fin qui nessun problema. Però io quando serve vorrei anche inserirlo dentro ad un post. Provo a copiare lo stesso codice che ho dentro all’html del post (come faccio con i video ad esempio) ma non si vede nulla. Dove sbaglio?

Grazie
Damiano

    admin · 28 Maggio 2011 alle 13:29

    il codice html non è consentito all’interno del post. Inserisca un modulo di seguito.

I commenti sono chiusi.