Creare immagini per un sito partendo da delle fotografie

immaginisito
Durante la realizzazione di un sito web nel quale è richiesto un buon aspetto grafico , il fattore più importante è la scelta delle foto che si andranno ad utilizzare per le varie parti quali , header m sfondo e immagini per la presentazione di articoli. Esistono svariati siti di stock photo dove posiamo prelevare fotografie ma questi spesso hanno dei costi esagerati i quali non possiamo permetterci o perchè no , ci tolgono parte della soddisfazione finale , quindi vediamo in questo articolo come realizzare immagini da utilizzare nella struttura del proprio sito.

1) Decisione del colore e tema principale

Prima di iniziare dobbiamo vedere quindi quale sarà la scelta di colori e la tipologia di oggetto da fotografare in base al contesto riguardo i contenuti , nel nostro caso scegliamo la natura e l’azzurro supponendo di dover fare delle pagine sull’energia pulita e simili.

2) Tecnica di scatto

Qui non esiste una vera e propria tecnica ma prendiamo il nostro esempio per mostrare il metodo di lavoro svolto con la fotocamera:
ISO: (100) il più basso possibile onde evitare rumore eccessivo che si presenterebbe poco bene su un design pulito.
Apertura diaframma : F8 in modo da ottenere il massimo dettaglio sull’elemento principe ( il fiore ) il tutto a 50mm per evitare distorsioni
Come sfondo utilizzeremo quindi un cielo sereno facilmente editabile in postproduzione poichè uniforme.

3) Post-produzione e applicazione

Passaggio finale ma di maggiore importanza è l’inserimento dell’immagine all’interno del contenuto , il quale una volta effettuato ci darà la possibilità di farci capire con facilità quali sono le modifiche da effettuare:
header
Come possiamo vedere dobbiamo effettuare dei tagli sulla X e estendere il blu verso tutta la lughezza del contenitore utilizzando un gradiente da 6093cc che và a scurire leggermente nella parte finale 3f70a9 oppure possiamo allargare semplicemente con la trasformazione libera per poi applicare un filtro sfocatura.
Fatto ciò andiamo a creare lo sfondo che sarà composto da delle nuvole
Per prima cosa capovolgiamo il tutto e selezioniamo il bianco in modo da escludere il resto tagliandolo. A questo punto ci assicuriamo che la parte iniziale e quella finale delle nuovle sia della stessa altezza e tonalità in modo da rendere omogenea la ripetizione dovuta alle alte risoluzioni dei futuri visitatoriripete
Credits: immagini di Gemedj89/Amministratore Risorsainformatica


1 commento

giuli · 21 Gennaio 2010 alle 16:03

Ottimo articolo , il tema poi lo distribuite?

I commenti sono chiusi.