Il nuovo tablet di casa Apple l’iPad! eBook, musica, film, mail e tanto altro!!

” Un prodotto magico, perché ogni tecnologia abbastanza evoluta sembra, secondo l’assioma dello scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, una magia. ” Ecco come Steve Jobs (Ceo e cofondatore di Apple) descrive il nuovo arrivata di casa Apple. L’ iPad pesa solo 680 grammi (modello Wi-Fi) e 730 grammi (modello Wi-Fi +3g) per 13,4 mm di spessore, 242,8 mm di altezza e 189,7 mm di larghezza, integra uno schermo multi-touch da 9,7 pollici “Quello che 75 milioni di utenti di iPhone e iPod touch hanno imparato già a usare” (ha detto il capo del marketing di Apple Phil Schiller).
Sarà disponibile in 6 modelli:

16GB, 32GB o 64GB (Wi-Fi) Rispettivamente al prezzo di: 499$ , 599$ e 699$

16GB, 32GB o 64GB (Wi-Fi + 3G) Rispettivamente al prezzo di: 629$ , 729$ e 829$

Ecco le specifiche dell’iPad

Dimensioni:Altezza: 242.8mm

Larghezza: 189.7mm

Profondità: 13.4mm

Peso: 0.68Kg (Modello Wifi) o 0.73Kg (modello Wifi e 3G)

Display: 9.7 pollici LED multitouch1024 x 768 pixel resistente alle impronte

Capacità:16, 32 o 64GB

Processore: 1Ghz Apple A4, elevate performance, basso consumo energetico

Sensori: accelerometro, luminosità

Connettività: Wifi a/b/g/n UMTS/HSDPA GSM/EDGE A-GPS

Bluetooth 2.1 +EDR

Bussola digitale

Input e Output: dock, 3.5mm per le cuffie, altoparlanti integrati, microfono, SIM card (solo modello 3G)

Batteria: 25Whr ricaricabile ai polimeri di Litio

Autonomia: 10 ore in WiFi o guardando video o ascoltando musica, un mese in standby (sarà vero?)

Il sistema operativo è una diretta derivazione dell’iPhone Os: “Dal momento che 75 milioni di persone già hanno un iPod Touch o un iPhone, queste persone sanno già usare l’iPad”, ha detto Jobs. A livello di software, importantissima è l’applicazione iBook, che trasforma l’iPd in un e-reader in grado di leggere libri e giornali in formato elettronico: “Amazon ha fatto il grande lavoro di aprire le porte a questa funzionalità – ha detto Jobs mostrando un’immagine del Kindle, il lettore digitale di Amazon – ora dobbiamo percorrere le loro orme e andare avanti”.
IBook utilizza lo standard ePub, non molto diffuso ma in grado di offrire un’ottima resa del testo digitale.

Con il tablet arriva una rinnovata suite softare iWork, che consente di controllare tutto dal display tattile e comprende una nuova versione di Keynote, che consente di fare presentazioni usando solo le dita. Ogni applicazione iWork (comprese Pages e Numbers) costa 9,99 dollari ed è scaricabile dall’App Store.
Naturalmente anche l’iPad può scaricare e sincronizzare da iTunes musica, video e foto esattamente come l’iPod e l’iPhone.

Quello che gli addetti ai lavori sottolineano è che con la nuova creatura Apple si rivolge in primis ai produttori di contenuti digitali, non ai fanatici della tecnologia: l’obiettivo è infatti offrire una nuova piattaforma online che reinventi il modo di leggere libri, giornali e contenuti web, consentendo ai content provider di generare introiti con i loro prodotti. Una piattaforma chiamata iBook Store, con un’interfaccia del tutto simile a iTunes e basata sullo standard Html5, accessibile non solo dal nuovo tablet ma da una vasta gamma di pc e altri dispositivi portatili, analogamente a quanto iTunes offre a fornitori di musica e video. In pratica, gli editori potranno creare contenuti in Html5 per distribuirli attraverso la nuova piattaforma.
Fonte : ilsole24ore

Categorie: Mac

1 commento

Il nuovo tablet di casa Apple l'iPad! eBook, musica, film, mail e … · 7 Febbraio 2010 alle 18:02

[…] Leggi fonte: […]

I commenti sono chiusi.