Risorsa informatica – Blognews

facebook rss youtube

In questa guida vi mostreremo i vari passaggi per gestire le proprie newsletter del vostro sito basato su joomla tramite il componente ccnewsletter .
Il primo punto è : installare i componenti ed i moduli ( vedi guida tramite link )
Una volta installati i pacchetti compresi nel file .zip entriamo nel nostro pannello di amministrazione e seguiamo la procedura come immagine cliccando sul lato evidenziato in blu:
menu moduli

Ci troveremo nella pagina che gestisce il componente , dove la prima cosa da fare è configurare il sito per l’invio delle mail , dalle preferenze :
homepage
Ecco cosa ci verrà mostrato:
Dove il campo From name andrà sostituito con la vostra mail di invio ( visibile al destinatario )
Nel secondo campo in nome del vostro sito
Mentre nel Test e-mail inserirete l’indirizzo per testare il vostro lavoro prima di definirlo pubblicamente.
*Le altre opzioni variano a seconda delle preferenze / esigenze
configurazione
Una volta finita la procedura di configurazione possiamo iniziare a creare dei nuovi progetti cliccando su Newsletter e poi su Nuovo o editando una già esistente :
Modificare html
Saremo quindi indirizzati sulla pagina che contiene il nostro editor di default che ci permetterà di aggiungere testi , immagini , foto e del codice Html cliccando sull’apposita voce :
codice
Definito il layout , i testi ed il resto non ci rimane che creare una pagina in front end per fare in modo che i nostri visitatori si possono iscrivere inserendo il loro dati in un semplice form . Le soluzioni sono molteplici , ma indichiamo la piu veloce , inserendo una nuova voce di menù sotto la voce link interno :
iscrizione menu
Come gestiremo poi i nostri utenti ?
Anche in questo caso cè una sezione apposita che non abilita direttamente gli user ma ne richiede conferma (opz) indicando il loro status (in verde abilitato , rosso disabilitato il quale è possibile cambiare cliccando sopra all’icona), nome ed indirizzo utilizzato:
utenti
A questo punto non rimane che inviare il tutto ritornando alla home page del componente scegliendo la newsletter da mandare per cliccare poi su send mail.
scelta

*Nei prossimi articoli tratteremo della personalizzazione delle pagine per l’iscrizione utente tramite questa soluzione.

condividi su facebook

Categories: Joomla

24 Commenti

  1. Davis scrive:

    Salve, ottimo articolo. CCnewsletter è un ottimo componente perchè molto semplice da far usare a utenti non esperti. Chiedo però a chiunque possa aiutarmi un quesito:
    Quando un visitatore si iscrive, questo appare nell’elenco degli iscritti in amministrazione con l’icona rossa di disabilitato: spetta all’amministratore attivarlo. Ok, però anche quando il visitatore di “disiscrive”, in amministrazione viene disattivato (non cancellato).
    Come fà l’amministrazione a distinguere i nuovi iscritti da abilitare, lasciando disattivati quelli che si sono volontariamente “disiscritti”?

  2. admin scrive:

    Ottima osservazione personalmente mi comporto cosi :
    Tango traccia degli iscritti in base al loro ID , ogni nuovo utente iscritto viene abilitato in base all’ultimo controllo . Nel caso ci sia un utente con la X rossa sotto uno qualunque con la V verde al 99% indica che questo si è rimosso volontariamente . Purtroppo è una piccola pecca , ma gestibile .

  3. Giovanni scrive:

    Ho seguito la guida ed installato il componente , però quando ho provato ad iscrivermi ho ricevuto una mail di conferma con scritto welcome content here . Come posso cambiarla , inserendo magari Grazie per esserti registrato ecc.. ?
    Grazie

  4. admin scrive:

    Può editare il testo da questa pagina : index.php?option=com_ccNewsletter&controller=acknowledgement

  5. Carlo scrive:

    Buongiorno a tutti, io ho un problema con l’invio della newsletter. In passato ne ho già inviate altre ma questa volta parrebbe non esserci verso di inviarla. Come ogni volta, ho copiato una mial precedente e modificato il testo per quella nuova. L mail di prova viene inviata correttamente, ma quando si tratta di inviarla a tutti gli iscritti registrati non c’è verso. Tanto per capire non si apre la classica finestra dove si vedono gli indirizzi spuntati man mano che l’invio procede. Clicco send newsletter ma la pagina si congela e dopo un pò ece una pagina con scritto server error. Non c’è verso di mandarla nemmeno da altri computer con gestori differenti dislocati in abitazioni diverse. Non so più che fare, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? grazie

  6. admin scrive:

    Ha controllato se ha superato il limite massimo di mail inviabili dal suo server ?
    Ha per caso usato la traduzione del componente ?

  7. giuliano scrive:

    ciao a tutti come si può personalizzare la pagina della registrazione degli utenti ?

  8. c15ko scrive:

    ciao,

    io ho un problema, non riesco a importare da file txt o csv il mio database in ccnewsletter.
    mi dice file caricato con successo ma quando vado per vedere i miei contatti nn risulta aggiunto niente.

    qualcuno ci riesce?

  9. robi scrive:

    Ciao, provo a chiedere un consiglio quì visto che ho avuto una buona impressione.

    Ho un problema con CCnewsletter, (su Joomla) dopo aver configurato tutti i parametri, inviato la mail di test e non, con successo, ho provato a cambiare le immagini dalla newsletter di esempio (le 2 barre verdi), con 2 file .png, caricate nella cartella /images.

    Le immagini sono state visualizzate correttamente, ho salvato, ma andando a verificare l’anteprima nella sezione “invia newsletter”, le immagini non vengono visualizzate.

    Ho provato ad inviare una mail di prova, ma neanche lì si vedono.

    Ho rimesso le immagini originali, e nell’anteprima, non si vedono neanche più quelle..

    Qualcuno mi saprebbe dire cosa può essere successo?

    Grazie molte!

  10. admin scrive:

    Alcuni client di mal necessitano di conferma per la visualizzazione di allegati quali immagini e simili quindi una probabile causa potrebbe essere questa .
    Utilizzi firebug nella sezione net analizzi che il file venga caricato cioè che non ci siano errori in rosso che possano essere un non trovato o accesso negato . Per caso ha cambiato nomi o estensione ad esse ? Attenzione anche a maiuscole e minuscole.

  11. luca scrive:

    ciao,
    Ho installato tempo fa ccNewsletter, funziona quasi tutto… quasi, perchè l’iscrizione lasciata agli utenti non funziona.
    Pubblico il modulo di iscrizione nella colonna destra, inserisco email, nome, approvo le condizioni, clicco subscribe… ma non succede praticamente NULLA!
    Come mai?
    Ho rifatto l’installazione in locale, sul Joomla che tengo sul PC, e lì funziona tutto alla perfezione.
    Peccato perchè così mi tocca chiedere agli utenti di mandarmi una email quando si vogliono iscrivere, con tanto lavoro manuale da parte mia… ufff

  12. Roberto scrive:

    Ciao. Nella mia installazione funziona tutto. L’unico problema è che avrei bisogno di creare liste di utenti differenti: trattandosi di un’associazione di volontariato con un direttivo, avrei bisogno di poter inviare ai memmbri le convocazioni che li riguardano. Non mi sembra sia possibile in ccnewsletter, vero? O se sì, come? Se non è possibile mi potresti indicare un’alternativa free? Grazie.

    Roberto

    • admin scrive:

      Purtroppo con questo non è disponibile a meno che non si voglia gestire il tutto tramite un software secondario dopo aver esportato il csv. Può provare con Letterman Newsletter .

  13. Giuseppe scrive:

    Buongiorno,

    io ho questo problema con ccNewsletter…
    Quando un navigatore si disicrive nell’elenco mi appare ancora il nome e l’indirizzo ma in crocetta e non in spunta (ho visto che non sono il solo ad aver visto questa cosa). Solo che se cerco di cancellarlo (evidenzio con la spunta e poi clicco sulla barra degli strumenti “Cancella”) non succede nulla. Rimane lì in eterno.
    Come posso fare? Avevo pensato di cancellarlo editandolo e riscrivendo i dati con dei valori fasulli (tipo Nome: CANCELLATO e e-mail: cancellato@cancellato.tot).
    C’è un modo migliore o devo settare e resettare qualacosa?

    Grazie per l’aiuto

    • admin scrive:

      Ciao Giuseppe , se sta utilizzando un file di lingua italiano invito a utilizzare la versione inglese , è probabile che in questo ci siano conflitti . In una situazione simile ho risolto in questo modo .

  14. vale scrive:

    Innazitutto grazie per questa utile guida!
    Ho seguito passo a passo la guida e tutto sembra funzionare solo che quando invio la newsletter la persona che la riceve aprendola non trova nessun testo, praticamente gli arriva una email vuota. Potresti aiutarmi? Grazie mille.

    • admin scrive:

      Bisogna verificare il codice inserito nella newsletter ed eventuali css inlinea che potrebbero contenere informazioni come codice colore #fff per i testi quindi uguali a quello dello sfondo utilizzato dalla maggior parte dei client di posta. Verificare il funzionamento della mail del destinatario ecc… con qualche info in più si può dare una mano.
      Nel frattempo prova ad inviare una semplicissima mail testuale ad un’altro indirizzo

Rispondi